L’olio nuovo è arrivato, al via la campagna olivicola 2024
Un altro anno è passato e l’olio nuovo è arrivato sulla nostra tavola!
Finita la vendemmia, nella terra di Maremma inizia un altro appuntamento fondamentale per gli amanti dell’enogastronomia italiana e mediterranea: la raccolta delle olive e la produzione dell’olio evo (extra vergine di oliva), nel nostro caso IGP Toscano e Biologico.
RACCOLTA NUOVA… OLIO NUOVO
Anche noi siamo già all’opera ed abbiamo iniziato la nuova raccolta. Come ogni anno, la nostra famiglia riunisce la sua forza lavoro e trascorre alcune settimane nei campi, dedicandosi esclusivamente a questa attività. Ogni giorno raccogliamo le olive che, prima di sera, vengono portate al frantoio di zona per diventare, durante la notte o al massimo la mattina successiva, un profumatissimo e denso olio evo. In sole 24 ore dalla pianta alla bottiglia!
Un duro lavoro che ci impegna 6 giorni la settimana per poco più di un mese in modo da essere certi di cogliere le olive nel giusto momento della loro maturazione per ottenere un prodotto ottimo sia da un punto di vista organolettico che di sapore.
SCOPRITE L’AMORE PER IL NOSTRO LAVORO
Chi è stato in vacanza qui ed ha avuto modo di parlare con noi del nostro olio sa quanto amore e dedizione dedichiamo a questa attività. Tutti i nostri sforzi sono concentrati sulla realizzazione di un prodotto di alta qualità. Curiamo personalmente le nostre piante, dalla potatura alla concimazione (solo con prodotti naturali) fino alla raccolta. Non utilizziamo pesticidi, diserbanti né alcun prodotto chimico. La nostra è un’agricoltura biologica al 100%, testata e certificata.
I nostri impianti sono tradizionali, le piante hanno il loro spazio fisiologico per crescere rigogliose nel rispetto delle necessità intrinseche dell’albero stesso. Non sono in filari e non abbiamo coltivazioni intensive che, snaturando la natura stessa dell’olivo, riducono anche la qualità dell’olio prodotto.
La raccolta viene fatta con particolari rastrelli che simulano il movimento delle mani e che, scuotendo le frasche, provocano la caduta a terra delle olive. Non utilizziamo nessun attrezzo meccanico sui tronchi per non danneggiare le piante ed il loro impianto radicale. Le olive cadono su teli stesi a terra e vengono immediatamente raccolte e trasferite nei cassoni che la sera partiranno per il frantoio. E’ fondamentale che le olive non restino a lungo a terra perché il loro processo di ossidazione inizia da subito e l’impennarsi dell’acidità produce sì un olio più dolce, ma di qualità molto inferiore. La celerità è tutto in questo lavoro!
L’olio appena franto ha un colore forte, torbido ed un profumo molto accentuato. Non troverete in commercio un prodotto simile perché purtroppo queste caratteristiche svaniscono in breve tempo lasciando spazio alla limpidezza brillante ed aromatica del prodotto che tutti conosciamo. L’olio appena franto non ha la versatilità dell’olio decantato e filtrato, ma vi assicuro che mangiato sul pane è un vero sogno. Pane, sale e olio: non serve altro per uno spuntino saporito e gustoso con tutti i profumi della nostra terra.
UN WEEK END IN MAREMMA PER GUSTARE L’OLIO NUOVO, DA NOI E’ POSSIBILE
Se volete venire ad assaggiare l’olio nuovo e vivere l’esperienza di una giornata nel campo con noi, provando a cogliere o anche solo vedendo come lavoriamo, siete i benvenuti.
Pernottamento, visita guidata al campo, cena in ristorante tipico e aperitivo degustazione in agriturismo con noi, tutto compreso in un unico pacchetto. Per conoscere le nostre offerte per queste settimane: Week-end dell’olio, alla scoperta dell’extra vergine di oliva toscano
Vi aspettiamo con il nostro olio novello!